Riceviamo e pubblichiamo:

I Volontari non sono remunerati, non perché non valgono nulla, ma perché sono inestimabili.
Se sei della provincia di Napoli, l’Associazione Unione Italiana Ciechi, Solid’arte e l’A.S.D.Real Vesuviana hanno bisogno di te: contattaci per conoscere noi e le nostre attività.
Donare un po’ di sè agli altri, mettendo alla prova le proprie capacità nel realizzare qualcosa che diventa offerta, può portare alla crescita personale e professionale, in un processo che arricchisce chi dà e chi riceve.
Ciao,  Ti spiego le nostre attivita’:
– Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si svolge  attività di assistenza postscolastica nei confronti di alunni, non vedenti e ipovedenti.
– Iscrizione gratuita al servizio del “Libro parlato”, per lettura “ascoltata” tramite CD o tramite il download sul proprio computer di oltre 20.000 testi che trattano  di  narrativa, materie scientifiche, arte, letteratura, sociologia, psicologia, filosofia, storia, gialli, opere sceneggiate, letteratura per ragazzi e bambini e altri argomenti.
E’ inoltre possibile richiedere presso la nostra sede la registrazione di qualsiasi testo, tramite programmi appositi che convertono i testi cartacei in testi digitali, e da quelli digitali in mp3.
– Per i più tradizionalisti effettuiamo un servizio di trascrizione di testi cartacei dalla scrittura in nero a quella braille.
– Consulenze ed assistenza presso le Scuole e gli Enti locali (per garantire i diritti all’autonomia e all’adeguamento degli ausili scolastici per i disabili della vista);
– Effettuiamo corsi di formazione in tiflologia, corsi di braille, malossi, informatica specifica per non vedenti rivolti ai familiari, volontari, insegnanti di sostegno e disabili;
– Laboratori artistici per la realizzazione di bomboniere e gadget solidali, in collaborazione con l’associazione Solid’Arte.
– Viene effettuata consulenza tiflodidattica  e tiflotecnica su prenotazione attraverso l’assistenza per la fornitura di ausili specifici per l’autonomia personale, la mobilità, la didattica scolastica, lo sviluppo delle abilità motorie e percettive, l’utilizzo  di telefonini e computer (in tal caso si effettua assistenza tecnica anche per l’installazione di ausili vocali).
– Siamo un punto di ascolto per famiglie dei disabili e centro di aggregazione giovani (dove potersi scambiare esperienze e conoscenze, attraverso il volontariato).
– Effettuiamo opere di sensibilizzazione delle amministrazioni locali e provinciali per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali di impedimento alla mobilità dei non vedenti e degli ipovedenti.
– In collaborazione con la Real Vesuviana promuoviamo le  attività sportive dedicate ai disabili, ossia  il Torball, Goalball, Show-down, Braccio di ferro, Calcetto a 5 cat. b1, tornei di scacchi, giochi di carte. Le attività sportive e ricreative concorrono, con le attività lavorative, a facilitare l’integrazione sociale dei non vedenti contrastando la tendenza all’isolamento che si manifesta spesso nei giovani psicologicamente più deboli.
• ASSISTENZA LEGALE Si effettua – Assistenza per la definizione delle pratiche per il riconoscimento della pensione e/o dell’indennità di accompagnamento.
– Assistenza per l’assegnazione dalle ASL dei sussidi protesici  e il riconoscimento dei contributi regionali per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.
– Consulenza normativa riguardante la legislazione a favore dei ciechi e degli ipovedenti.
– Consulenza ed assistenza per il collocamento obbligatorio.
– Disbrigo pratiche giacenti presso i Comuni, INPS, Commissioni Sanitarie Locali;
– Effettuiamo opere di prevenzione della cecità attraverso campagne di informazione e visite per diagnosi precoci su patologie oculari che se curate tempestivamente evitano la perdita totale della vista.
Servizio di accompagnamento: su richiesta è previsto un servizio di accompagnamento sulla base della disponibilità dei volontari per gli spostamenti in città e oltre.
– Organizzazione  di “cene al buio” e “Bar al buio”;
Incontri di informazione e formazione per l’addestramento all’autocontrollo e autogestione della malattia del diabete rivolto ai disabili visivi con l’ausilio di nuove tecnologie in collaborazione con associazione Solid’Arte.
– Il lunedì pomeriggio, é attivo lo Sportello di Accoglienza dove confluiscono le seguenti figure professionali: avvocato, tiflologo, psicologo, oculista, che mettono a disposizione dei minorati visivi le loro competenze attraverso consulenze gratuite.
Le  suddette attività saranno suddivise nei giorni: lunedi, mercoledi e venerdi dalle 15 alle 19
ESCLUSIVAMENTE PREVIA PRENOTAZIONE.
ti chiedo se puoi valutare l’idea di far parte di questo team, attivando dei percorsi comuni, mettendo a disposizione le
tue competenze e professionalità.
Se cortesemente potresti comunicarmi uno dei giorni che più ti è congeniale. Ti ringrazio fin d’ora del tempo che metterai a disposizione.
Ti aspetto in sede,
Nell’attesa, ti lascio un sentito saluto
Giuseppe Fornaro
uici-anastasia@uicinapoli.it
GSM: 373 54 19 953
segreteria:
3346048850

CONDIVIDI