Alla luce dei dati che dimostrano la “ancora marginale diffusione dei farmaci equivalenti” in Italia, Federconsumatori ritiene “importante promuovere il maggior utilizzo dei farmaci equivalenti con una campagna di informazione a livello di massa”. Una campagna, sottolinea l’associazione dei consumatori, che “dia conferma e certezza del fatto che il farmaco equivalente è efficace e sicuro quanto il farmaco di marca”.

“È fondamentale, infatti, -evidenzia Federconsumatori- superare la convinzione e i dubbi sul fatto che il prezzo più basso sia dovuto alla minore efficacia e minore sicurezza del farmaco equivalente”. Per questo, aggiunge, “bisogna realizzare una campagna di informazione che coinvolga i cittadini per incoraggiare l’uso dei farmaci equivalenti e scelte consapevoli basate sulla qualità, sulla sicurezza e sul prezzo dei farmaci equivalenti”.

L’associazione riteniamo quindi “indispensabile ed urgente, in tal senso, coinvolgere il personale sanitario senza trascurare e sottovalutare il ruolo che potrebbero svolgere i cittadini-pazienti nel richiedere la prescrizione degli equivalenti”. “La maggiore diffusione dei farmaci equivalenti, infatti, è utile non solo a ridurre la spesa a carico del paziente, ma anche -spiega infine Federconsumatori- la spesa farmaceutica a carico del sistema sanitario”.

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