Cos’è l’ovulazione? Si può rimanere incinta ogni giorno del ciclo? Come inizia una gravidanza? Per prevenire una gravidanza indesiderata posso assumere, e quando, la pillola del giorno dopo? E se la gravidanza è già iniziata si deve assumere la contraccezione d’emergenza? A queste domande risponde www.ellaone.it, il primo sito Internet ‘di prodotto’ autorizzato dal ministero della Salute (prende il nome dall’omonimo farmaco per la contraccezione d’emergenza, la cosiddetta ‘pillola del giorno dopo’), che offre informazione scientifiche, dettagliate e facilmente comprensibili, sull’apparato riproduttivo della donna, sulla contraccezione in generale e quella di emergenza in particolare.

Il sito – informa una nota – è stato creato da Hra Pharma e dedicato a ellaOne*, farmaco a base di ulipristal acetato e disponibile senza ricetta per le donne maggiorenni. Il medicinale è infatti dispensato alle donne maggiorenni, come medicinale Sop (Senza obbligo di prescrizione) nelle farmacie e nelle parafarmacie; alle donne minorenni, attraverso la prescrizione medica da rinnovare volta per volta, esclusivamente nelle farmacie.

“La finalità del sito ellaOne* è informare correttamente le donne – dichiara James MacDonald, General Manager di Hra Pharma Italia – Per questo ricordiamo che è un medicinale destinato esclusivamente a un uso occasionale; non protegge da infezioni sessualmente trasmissibili e non deve sostituire l’uso corretto di un metodo anticoncezionale. Un messaggio in linea con il nostro approccio aziendale che è quello di fornire alle giovani donne una educazione sentimentale e sessuale che le aiuti a pianificare, gestire e decidere consapevolmente quando restare incinta”.

CONDIVIDI